Oh divano, mio divano!

All’inizio era semplicemente una questione di decoro: il pouf coordinato al divano era stato sfregiato in modo irreversibile e permanente dai miei nipotini in uno di quegli slanci artistici che solo un pennarello indelebile nero sa far nascere.

Lo scempio è stato per anni occultato con tele di vario colore e consistenza che, pur assolvendo in modo adeguato al loro compito, non si combinavano per nulla né con il divano né con il salotto. Ho tentato di ignorare per anni quel vago senso di inquietudine che mi procuravano questi abbinamenti casuali, ma alla fine non ce l’ho più fatta.

Ho setacciato il baule della nonna ed ogni scatola o scatolone contenente tessuti per trovare ritagli ed avanzi di stoffa che avessero consistenza e colore adeguati.

E questo è il risultato: un copri pouf patchwork che nasconde egregiamente il danno senza ferire la (mia) sensibilità. 😉

IMG_3285

IMG_3286

IMG_3287

Ebbene, era una trappola.

Già mentre stavo contemplando e valutando il risultato dell’operazione di rinnovo, mia madre si avvicina di soppiatto. E casualmente mi fa notare come i cuscini stonino ancor di più ora che il pouf ha riacquistato una dignità. Che peccato che il risultato di tanto lavoro ed impegno sia guastato da quegli orrendi cuscini (la trasformazione da cuscini ad orrendi cuscini credo sia avvenuta in pochi secondi).

La trappola ormai è scattata. Inutile tentare la fuga o qualche scappatoia. Decido di riutilizzare gli avanzi dei ritagli di stoffa utilizzati per il pouf, con qualche aggiunta. E riprendo il lavoro di assemblaggio.

IMG_3289

IMG_3290

IMG_3304

Gli orrendi cuscini sono stati riscattati e rinnovati.

IMG_3282

IMG_3283

Ma questa volta non mi sono soffermata nemmeno un istante ad ammirare l’effetto complessivo, in quella stanza ci sono troppe insidie! 😉

Annunci

Un pensiero su “Oh divano, mio divano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...